Esito concorso poetico "CICATRICI"

Ringraziamo di cuore i numerosi studenti che hanno partecipato al concorso poetico indetto in occasione della mostra CICATRICI, organizzata presso il MAIO di Cassina de' Pecchi, dal 4 novembre al 2 dicembre 2018.  
Undici dei bravissimi ragazzi segnalati.
I brani selezionati non devono essere intesi come i migliori in senso assoluto, la giuria vi ha però riscontrato almeno un imprescindibile requisito: la capacità d'avvicinare le opere dei soldati con l'immediatezza di chi si senta affratellato alla loro esperienza. 
Ed ecco altre tre brave poetesse segnalate.
Le opere meritevoli di segnalazione, proposte di seguito, appartengono tutte ad alunni della scuola media Giovanni Falcone di Cassina de' Pecchi (MI).

Cominciamo con due pregnanti testi dedicati all'opera Fiori e filo spinato dell'artista tedesco Fritz Gärtner:


La litografia Soldati che giocano a carte, del militare svizzero Charles Harder, ha ispirato numerosi studenti, che vi hanno dedicato intense riflessioni poetiche, tra le quali ben tre hanno avuto il parere favorevole della nostra giuria:

È stato particolarmente apprezzato dalla giuria constatare che la china Dialogo dei morti del soldato francese Maurice Le Poitevin, opera di non facile lettura volta a rivelare i ripetitivi meccanismi interni comuni a ogni guerra, sia stata quella che ha attratto il maggior numero di commenti poetici, dei quali ben sei hanno meritato la segnalazione:


Terminiamo con due belle poesie che prendono spunto dalle acqueforti appartenenti alla raccolta Verdun dell'artista soldato francese Henri Desbarbieux:

Ecco gli autori delle poesie premiate
con segnalazione speciale (da sinistra Rebecca Molinelli, 
Alessandro Cè e Alessandro Cacace),
trasportati in prima linea dal fotomontaggio.
I testi con segnalazione speciale (contrassegnati da tre asterischi) hanno ricevuto in premio una copia del libro Henri Desbarbieux. Verdun 1916 con dedica personalizzata dei curatori.


Alcuni ragazzi che hanno partecipato al concorso.

«== Pagina principale mostra Cicatrici

Nessun commento:

Posta un commento