Catalogo ZONA DI GUERRA. Il "locus terribilis" della modernità

Il catalogo ZONA DI GUERRA: il locus terribilis della modernità, edizioni ArteGrandeGuerra, è composto da 162 pagine, arricchite da 80 illustrazioni a colori o in b/n. Presenta con dettagliate descrizioni e interpretazioni un totale di 75 opere inedite o rare. Importante anche la sezione "Apparati", comprensiva delle biografie degli artisti esposti. 

Una pubblicazione che vuole condurre il lettore in un “luogo” speciale della Grande Guerra: quel territorio incerto e mutevole, prossimo alle linee nemiche, i cui confini, per ragioni di sicurezza, non potevano essere divulgati dai combattenti i quali, nelle lettere indirizzate a casa, dovevano riferirvisi solo genericamente, utilizzando il termine “zona di guerra”. Indicazione che ha via via assunto il valore di una vera e propria regione dell’immaginario: il locus terribilis in cui si mostravano per la prima volta senza veli le angosce e le istanze più distruttive della modernità. Il percorso proposto conduce agli spazi che rappresentano il fulcro - reale e simbolico - del conflitto: la trincea, il territorio fisico e psicologico dell’attacco, i monumenti in rovina, l’ospedale militare, i luoghi della protesta, della morte e del lutto. Guide esclusive di questa esplorazione sono alcuni uomini e donne che, avendo osservato da vicino gli orrori dei combattimenti, hanno saputo tramandare senza censure, attraverso il linguaggio dell’arte, quell’esperienza limite. Si tratta di una ristretta cerchia di soldati-pittori e artisti-testimoni le cui opere dedicate al conflitto, sovente non allineate alle istanze della propaganda, sono andate incontro all’ostilità delle istituzioni e della politica, finendo velocemente nell’oblio. Un impegnativo lavoro di ricerca, che conduciamo ormai dal 2003, ha permesso di rintracciare un considerevole numero di questi straordinari lavori, una selezione significativa dei quali sono qui presentati, corredati da immagini e testi esplicativi.

Di seguito mettiamo in linea la prefazione al volume, firmata da Dario Malini, co-curatore della mostra e presidente della nostra associazione: Prefazione al catalogo ZONA DI GUERRA

Qui, infine, è possibile approfondire il percorso espositivo che viene delineato in questa pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento