I giovani di oggi raccontano la Grande Guerra

Risultati del concorso letterario "1914-2014 La guerra invisibile"
Quali sono le sensazioni e i pensieri dei ragazzi di oggi riguardo agli eventi drammatici della Grande Guerra? Cercheremo di capirlo attraverso i testi dei vincitori del concorso letterario indetto in occasione della mostra 1914-2014 La guerra invisibile, tenutasi nel febbraio del 2014 presso il Centro Culturale Manzoni di Bresso (MI). Ai partecipanti era stato chiesto di comporre un elaborato incentrato sull'opera esposta che li aveva colpiti maggiormente. 
Ringraziamo di cuore i numerosi studenti che ci hanno inviato dei testi, i ragazzi premiati e i molti altri i cui nomi non compaiono in questa pagina. I brani selezionati non devono essere intesi come i migliori in senso assoluto. La giuria vi ha trovato, però, almeno un requisito essenziale: la capacità di leggere le opere dei soldati della Grande Guerra con la freschezza e l'originalità di chi si sente empaticamente affratellato alla loro esperienza.

Cominciamo con i testi della III F della scuola secondaria Luigi Pirotta di Desio (MI):


Il seguente lavoro, a quattro mani (redatto da Sofia Marietti, Noemi Regina, Stefano Ronchi e Erik Turin), descrive la visita alla mostra della classe III C, scuola secondaria Giovanni Falcone di Cassina De' Pecchi (MI): 

Il prossimo elaborato, la cui autrice è una ragazza della scuola Giovanni Falcone di Cassina De' Pecchi (MI), classe II E, riflette sul disegno “Ritratto di soldato” di Gustav Jäger:

Terminiamo con quatto testi della III D, sempre della scuola Giovanni Falcone di Cassina De' Pecchi (MI):

Nessun commento:

Posta un commento