Fig. 1 Hervé Jules René, Esplosione, disegno, datato 07 giugno 1915 |
Partito da Langres il 5 agosto 1914 e diretto a Epinal, Jules René Hervé fu sergente cartografo del 221.esimo Reggimento di fanteria che fece base nel dipartimento della Meurthe-et-Moselle, dove combatté numerose battaglie nel corso del biennio 1915-1916, conducendo in seguito, nel 1917, frequenti operazioni militari in Champagne. Al link seguente, è possibile consultare una nota biografica dell'artista-soldato: biografia di Jules René Hervé.
Il disegno in esame, datato 7 giugno 1915, è verosimilmente da riferirsi agli eventi cui Jules René partecipò tra il marzo e novembre del 1915, nel Secteur de Montigny-Ste-Pôle (a nord est di Baccarat), nel dipartimento della Meurthe-et-Moselle.
Fig. 2 Hervé Jules René, Esplosione (particolare) |
La raffigurazione è cupa, di non facile decodifica, rischiarata solo, in alto a sinistra, dal forte chiarore dell'esplosione che provoca una sorta di spazio vuoto nel quale veleggiano frammenti di filo, schegge e vari altri oggetti, assieme a una quantità di polvere e terra. I corpi dei soldati, divenuti oggetti in balia di una forza preponderante, sono proiettati nello spazio, lungo traiettorie diagonali o a raggiera. In alto, sul lato sinistro dell'immagine, si riconosce la sagoma di un uomo in volo in lontananza; poco più in basso, sullo stesso lato, si scorge, nell'oscurità, un militare in ginocchio, colto nell'atto di contrastare la spinta dello scoppio, facendo perno sul fucile (fig. 2).
Fig. 3 Hervé Jules René, Esplosione (particolare) |
Fig. 4 Hervé Jules René, Esplosione (particolare) |
L’artista che, in qualità di soldato, ha certo avuto modo di essere coinvolto in simili terribili accadimenti, ne ha voluto restituire la complessa dinamica estraniante, evidenziando l’impotenza dell’uomo di fronte all'immane e cieca distruttività della tecnologia bellica.
Carol Morganti
Dario Malini
Nessun commento:
Posta un commento