Il maestro Tognarelli in visita alla mostra "Cicatrici"

Una visita graditissima alla mostra CICATRICI, il 17 novembre 2018, quella dell'artista toscano Gianfranco Tognarelli, notevole pittore con importanti attività nel campo dell'incisione.
Il maestro Tognarelli con Dario Malini
Di seguito proponiamo una breve nota biografica del maestro, intercalata da alcune sue opere.
Gianfranco Tognarelli (Pontedera 1949) riconobbe la propria vocazione di pittore a sedici anni, frequentando, a S. Miniato al Tedesco, l’atelier di Anton Luigi Gajoni che gli trasmise la sua magistrale lezione di colorista insieme alle acquisizioni novecentiste maturate a Parigi tra le due guerre come rappresentante dell’École de Paris.
Dopo gli studi all’Accademia di Firenze con P. Conti, G. Trovarelli, e A. Manfredi, l’artista esordì, alla metà degli anni Sessanta, con opere figurative.
Dalla fine degli anni Ottanta i suoi dipinti si andavano caricando di suggestioni oniriche, di riferimenti mitici e allegorici. Tramite la pennellata igniforme e guizzante la figura umana, posta al centro delle sue rappresentazioni, stabiliva un’intima relazione con lo sfondo, evocando una sorta d’aspirazione alla fusione panica.
In questo periodo l’artista aderì al “gruppo di Buti”, un sodalizio di amici-pittori. I dipinti del ciclo Transiti, dell’ultimo decennio, costituiscono l’approdo a un’arte astratta, in cui trova pieno compimento il percorso precedente.
In tutto il corso della propria attività, Tognarelli ha esposto i suoi lavori pittorici in occasione di importanti rassegne nazionali e internazionali, nonché in mostre personali e collettive.
Gianfranco Tognarelli ha praticato inoltre a lungo l'attività incisoria, fin dagli anni Settanta, a scopo di studio e di ricerca, considerandola un sorta di laboratorio, finalizzato alla sperimentazione di possibili esiti da rielaborare in pittura.
D’abitudine dalle lastre tirava poche prove, abbandonandole poi in qualche recesso del proprio studio, spesso dimenticandole.
A riscoprire questa produzione è stato un fine conoscitore della grafica pisana, Nicola Micieli, che non esita a riconoscervi una delle espressioni più significative dell’incisione italiana del secondo Novecento.
Ecco il link al sito dell'artista: Gianfranco Tognarelli
Il maestro Tognarelli con Carol Morganti

Nessun commento:

Posta un commento