Anselmo Bucci, Autoritratto, puntasecca |
Fig. 1 Anselmo Bucci, La farme de Léomont, maniera nera e puntasecca, 1915 |
Fig. 1a Anselmo Bucci, La farme de Léomont (particolare), 1915 |
Fig. 1b Anselmo Bucci, La farme de Léomont (particolare), 1915 |
Alla resa di questa raffinata struttura, concorrono i netti contrasti chiaroscurali tra i grigi delle aree orizzontali e i neri profondi dei due alberi che, come abbiamo visto, segnano il piano intermedio.
Fig. 2 Léopold Poiré, La dame noire de Léomont, fotografia |
Carol Morganti
----------Note:
1 In un’opera incisa all'acquaforte, Léopold Poiré ha inoltre raffigurato un altro scorcio della ferme di Léomont, soffermandosi a delineare con interessanti contrasti chiaroscurali il particolare di un grande arco presso cui divampano le fiamme prodotte dai colpi dell’artiglieria francese intenta a cacciare i Prussiani.
Nessun commento:
Posta un commento