Henri Desbarbieux, Qui vive la France (fig. 8)
|
La cattura era il momento più angoscioso e terrificante per un soldato, la cui sorte in quel frangente veniva spesso decisa dagli elementi più aleatori. Se la convenzione dell’Aja del 1907 delineava con chiarezza il trattamento da riservare ai prigionieri, ogni militare sapeva per esperienza quanto poco valore avessero tali norme sul campo di battaglia.
Nell'opera Qui vive la France (fig. 8), del 1916, Henri Desbarbieux ha rappresentato il momento della cattura di un gruppo di tedeschi. La litografia mostra alcuni soldati germanici che, i volti impietriti dal terrore, avanzano disarmati verso un singolo militare francese, la cui silhouette statuaria, in primo piano, svetta eroicamente sullo sfondo chiaro del cielo. Si tratta di un'immagine di forte impatto, non senza un evidente sapore propagandistico.
Edmon Lajoux, Prigionieri (fig. 9) |
Carol Morganti
<== Pagina principale dell'intervento
Nessun commento:
Posta un commento