EDWARD THONY (Bressanone 1866 - 1950 Holzhausen am Ammersee)

Frequentò l’Accademia di Belle Arti di Monaco dove seguì i corsi di disegno di Gabriel von Hackl. Ottenne notorietà come vignettista collaborando con «Simplicissimus» fino al 1944 (anno in cui la rivista cessò le pubblicazioni), e con il periodico «Munchner Humoristische Blatter». Pubblicò alcuni album: Le lieutenat, L’habit de couleur, Société melée, Des cadets au général, Cocottes, Paysans et soldats. Tanto nelle grafiche quanto negli album rappresentò la società contemporanea e fu specialista in satira militare. Gli si attribuiscono circa 5.000 grafiche.
Nel 1904 visitò Francia, nord Africa e Italia con Ludwing Thoma e Rudolph Wilke. Si stabilì definitivamente a Holzhausen.
La fama dell'artista decrebbe con la perdita di rilevanza sociale di «Simplicissimus». Molte sue opere sono conservate in collezioni pubbliche (Cfr.: Marcus Osterwalder, Dictionnaire des illustrateurs 1800-1914, Neuchatel 1989; Bénézit, Dictionnaire critique & documentaire des peintres sculpteurs dessinateurs & graveurs, Paris 1999, vol. 13, p. 615).

Nessun commento:

Posta un commento