La mostra...

La mostra 1914 – 1918 Metamorfosi di guerra. Opere rare e inedite dalle trincee della Grande Guerra presenta una raccolta di opere d'arte originali realizzate da artisti soldato nel corso della Prima Guerra Mondiale,  sottratte all'oblio tramite un lungo e tenace lavoro di recupero. Sono immagini potenti e prive di retorica, provenienti da tutti i fronti, che riprendono la quotidianità della guerra dal punto di vista dei militari. 
La mostra espone 63 opere originali (schizzi, disegni, oli, acquarelli, incisioni e litografie) suddivise in 4 sezioni principali: 
  1. I soldati (la vita in trincea, il momento dell’attacco, la guerra meccanica)
  2. Il paesaggio devastato e le rovine
  3. L’infanzia
  4. Le donne (la moglie, la madre, la prostituta, l’infermiera, la spia)
Abbiamo a disposizione una guida d'eccezione: ognuna delle sezioni  è commentata dalle riflessioni di Walter Giorelli, il soldato - pittore protagonista del testo Il sorriso dell'obice di Dario Malini (Mursia editore).
Ogni volta che c'è un attacco, gli scappa la pipì...
Attraverso le opere d'arte dei soldati e le parole di Giorelli ci proponiamo di riflettere sulle trasformazioni che la prima guerra industriale ha prodotto nella mente dei soldati, nella società civile (soffermandoci in particolare sulle donne e sui bambini) e nell’ambiente: passaggio obbligato per capire non solo la Grande Guerra, ma i mutamenti che segnarono l’avvento della modernità.


Di seguito, tutto quanto serve sapere per visitare l'esposizione:
1914 – 1918
METAMORFOSI DI GUERRA
Opere rare e inedite 
dalle trincee della Grande Guerra
presso la sede della Cooperativa La Speranza in via Roma, 81 - Cassina De’ Pecchi (MI). 
La mostra verrà inaugurata venerdì 4 novembre 2011 alle ore 21. L'esposizione proseguirà sino al 19 novembre.

Apertura
  • al pubblico: sabato e domenica ore 10 - 12,30 e 16 - 18
  • per le scolaresche: in settimana, previa prenotazione  obbligatoria che si effettua entro il 28 ottobre, telefonando al seguente numero: 347 87 16 136. Bisogna indicare la denominazione della scuola, il nome, il cellulare e la mail dell’accompagnatore-referente, il numero di studenti, il giorno della visita e una delle seguenti fasce orarie: 
    1. 8.30-9.45
    2. 10.00-11.15
    3. 11.30-12.45
    4. 14.30-15.45
Le scuole possono richiedere una visita guidata. La mostra è gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento